Museo del terremoto a Venzone

Tiere Motus è un'esposizione che attraverso testi e immagini aiuta a ripercorrere e a comprendere meglio la storia del terremoto del 1976 e della successiva opera di ricostruzione. Il puntiglioso lavoro di documentazione e fedele ricostruzione dei fatti, delle vicende, delle genti che vissero quella terribile esperienza, sono resi con esattezza e con sensibilità, ma non senza suggestione: il percorso espositivo, infatti, restituisce il senso immane della tragedia che colpì il Friuli, il dolore, la solidarietà, la voglia di rialzarsi. Le espressioni immortalate nelle fotografie si alternano alle voci e ai suoni originali, alle parole usate dai grandi giornalisti che in quei primi giorni testimoniarono l'accaduto.

Un'esperienza di visita consigliata alle famiglie, dove ampio spazio è dato all'aspetto sensoriale, coinvolgendo così anche i giovani visitatori e dando loro l'occasione, opportunamente mediata dagli adulti, di conoscere una pagina fondamentale della storia regionale.

Clicca QUI per maggiori informazioni


© 2021 Bed and breakfast Cip e Ciop. Powered and developed by De Luca Massimo

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito Web. Navigando su questo sito Web, accetti il nostro utilizzo dei cookie.